Il compito autentico non deve essere un corpo estraneo rispetto al percorso educativo e didattico. •Valorizzare il lavoro cooperativo. Ogni santo avrà il suo spazio in una lezione, durante la quale si lavorerà sui testi, a partire dai Capacità di interazione nel gruppo. endobj Ascoltare testi poetici memorizzare ed interpretare nel contesto recitativo Lavoro di gruppo: individuazione delle regole, confronto e riflessione tra i gruppi. 7 Compito di realtà Individuare le regole fondamentali di convivenza civile per la realizzazione di un decalogo illustrato. di apprendimento in forma di "storia". Dirige il Centro Didattica Cooperativa ed è curatore scientifico per Pearson Italia. Molti autori, però, sono concordi nel dichiarare che i compiti di realtà sono molto importanti anche nell’acquisizione delle competenze e non solo per la loro valutazione. Bisogna perseguire la pluridisciplinarità anche dal punto di vista metodologico e metacognitivo in modo da favorire la riunificazione dei diversi saperi in un sapere personale. A questo punto non si può non pensare al service learning. Proudly powered by WordPress | Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio. Stefano Rossi è psicopedagogista e formatore. Il compito di realtà è strettamente connesso con le competenze di cittadinanza e le competenze disciplinari articolate in obiettivi di apprendimento. COMPITO DI REALTÀ “PLASTIC FREE CHALLENGE” Denominazione del compito:” Plastic free challenge” Prodotti: sfida per gli alunni della scuola e proposta di gestione dei distributori di bibite da sottoporre al dirigente scolastico Descrizione del compito e dei prodotti Il compito di realtà pensato e realizzato per gli alunni della seconda F della scuola secondaria di primo grado Oggetto: Compito di realtà - UDA “ Intorno all’a qua” Come stabilito nelle riunioni dipartimentali di settembre 2017, ogni consiglio di classe ha individuato, per ogni indirizzo, il tema da affrontare nella programmazione dell’UDA d’Istituto nonhé le ailità e le ompetenze he gli alunni avreero dovuto raggiungere al termine dell’unità d’apprend imento. Per essere veramente efficace, il compito autentico deve essere strutturato in modo da generare riflessione sulle proprie azioni, spunti di autovalutazione, assunzione di responsabilità, favorire la maturazione e l’auto direzione del proprio apprendimento in un’otica, quindi, metacognitiva. Gli alunni devono essere i soggetti protagonisti delle attività proposte. La valutazione di processo avviene prevalentemente attraverso l’osservazione del docente; sono utili rubriche di osservazione a Questo compito di realtà vuole valutare le competenze storiche attraverso un collegamento tra il passato e il presente.. L’argomento è la scuola.Due alunni vissuti nell’antica Roma, Julia Lavinia Historica e Marcus Fabricius Scolarum, con il loro maestro Sotuttus, hanno il compito di accogliere un gruppo di bambini più piccoli che frequenteranno quella stessa scuola. Presentazione alla classe del compito di realtà. Il lavoro interdisciplinare e multidisciplinare ha raccolto tutte le fasi relative al percorso operativo, che ha coinvolto gli alunni dalla vendemmia all’imbottigliamento del vino. VADEMECUM PER ELABORARE IL FORMAT DEL COMPITO DI REALTÀ 1) TITOLO 2) CONSEGNA DEL COMPITO deve esprimere la progettualità, deve essere formulato sotto forma di domanda- stimolo, deve avere uno scopo, un destinatario ed un contesto; è complesso ed inedito. 4^ disciplina Religione -Ri onos e i segni ristiani del Natale, nell’amiente, nelle celebrazioni, nella pietà e nella tradizione popolare. La comprensibilità e la verificabilità devono essere esperite non in astratto, bensì sul campo, cioè in situazione. GENERALIZZAZIONE 5. Per chi volesse approfondire l’argomento consiglio il volume del professore Andrea Porcarelli Progettare per competenze. Il compito di realtà, perfetta "resa" del CLIL, altro non è che un modo per mettere i bambini davanti alla consapevolezza: riesco o no a fare questa cosa pratica (non è la mera applicazione di una regola studiata, ma una cosa originale, motivante, sfidante...il bambino attiva le sue risorse più volentieri)? Deve richiedere azioni precise da esperire con metodologia laboratoriale. Ecco un'idea pronta per strutturare una lezione sincrona di geografia. IL CICLO DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE 1. Deve avere risvolti pratici ed operativi che esaltino la riflessività dell’agire dei ragazzi. 8) • Gruppo 2 – Rapporti civili ed etico-sociali, artt. Le competenze trasversali. (vedi Unità 3, Lez. 1 0 obj Fase II. Tema: Balanced Blog. Dato un alimento, produrre una relazione che motivi la validità o meno di tale prodotto da un punto di vista nutrizionale e che ne giustifichi pertanto l’introduzione o meno all’interno dei distributori delle scuole. •Rendere responsabili gli allievi del proprio apprendimento. - Sperimenta strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici. Ri ostruire ver almente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti con la guida di immagini, schemi, ... realtà percepita. COMPITO DI REALTÀ TITOLO : “UN NATALE SPETTACOLARE” DATI IDENTIFICATIVI ... FASI 1. 5.Raccolta delle varie proposte degli alunni sulle modalità di realizzazione di un libro cartonato relativo al tema del risparmio. Perché non ricreare voi stessi una scena di un Libro dei morti recitando... di profilo?PRODOTTO ATTESOProduzione di maschere che raffigurino i personaggi di un Libro dei morti egizio. 3. 2. LE FASI DEL COMPITO FASE 1 Costituzione dei gruppi e raccolta del materiale Dividetevi in 3 gruppi. <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> CIRCOLARE N._____ DEL_____ AI DOCENTI AL SITO WEB Oggetto: Compito di realtà - UDA “ Intorno all’a qua” Come stabilito nelle riunioni dipartimentali di settembre 2017, ogni consiglio di classe ha individuato, per ogni indirizzo, il tema da affrontare nella programmazione dell’UDA d’Istituto nonhé le ailità e le La sfida è: acquistare il necessario per organizzare una merenda in compagnia di amici, senza superare il budget assegnato. COMPITO DI REALTÀ:“UN MESSAGGIO DI PACE ... FASI DI LAVORO: Cosa fa il docente? 1.Operare sulla base della precedente una nuova selezione/ identificazione di abilità e conoscenze in relazione al compito scelto. Il costrutto compito di realtà viene utilizzato solo in Italia. Al termine del percorso, il vostro lavoro sarà VALUTATO: • da VOI STESSI • dai vostri INSEGNANTI Compito di realtà. 3. Il compito di realtà o autentico è, infatti, un compito dato agli studenti per valutare la loro abilità nell’applicare una conoscenza dettata da un si- stema standard e, nello stesso tempo, la loro capacità nel confrontarsi con il mondo reale. 2. Ciascun gruppo si occuperà di una diversa sezione della Carta costitu-zionale: • Gruppo 1 – Principi fondamentali, artt. Mini compito di realtà in cui il bambino viene "messo in situazione" ed è spinto a progettare, ideare, pensare, creare! Vanni banditi i classici esercizi, in special modo quelli di grammatica e di matematica, così come quelli di qualsiasi altra disciplina, ripetitivi ed assegnati in batteria la cui risoluzione è bassata esclusivamente con la pedissequa e spersonalizzata applicazione di una regola o di una formula. 6. Organizzazione dei ruoli per la presentazione 7. In altri termini, la sua risoluzione non deve prevedere una metodologia esclusivamente esecutiva. Molti autori, però, sono concordi nel dichiarare che i compiti di realtà sono molto importanti anche nell’acquisizione delle competenze e non solo per la loro valutazione. IMPASTIAMO LA FARINA 4. ), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». Successivamente i docenti dovranno: 1. 2 PREMESSA - La Commissione ^Rurihe valutative e Compiti di realtà _ ha realizzato il presente repertorio di compiti autentici per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al quale poter fare riferimento a partire dallanno solastio 2017/2018. A questo punto, per coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino a questo punto, avranno già n testa una qualche idea per proporre un compito di realtà. La valutazione della/e competenze acquisite nell’UdA va effettuata mettendo in “azione” l’allievo di fronte ad un compito di realtà, concreto Alla fine delle attività richiede, infine, una seduta di riflessione su quanto fatto. Un compito autentico, secondo la definizione di Glatthorn del 1999, è un problema complesso ed aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa. COMPITO DI REALTA’ ANALISI DELLE MERENDINE, CONSEGNA AGLI ALUNNI DELLA CLASSE . L’esecuzione del compito deve consentire di ... Fasi di lavoro: 1) La maestra spiega ai bambini cosa dovranno esporre nel racconto dell’esperienza. La scuola dei nostri tempi è la scuola delle competenze. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati, Le competenze relazionali e la gestione dei gruppi. 5. Al contrario, esso deve essere integrato e le nozioni e le abilità apprese devono essere strumentali alla risoluzione del problema complesso proposto. facendo corrispondere simboli convenzionali ad azioni, persone, tempi. • Oppure fate conoscere STORIE che potrebbero essere degne di una PIETRA. ... per il compito richiesto Organizza le fasi del lavoro e il materiale assegnato in base alle indicazioni dei compagni o dell'insegnante. Consegna della traccia di lavoro. ��ߑחR^���#��͓�7Z�M/v�����pl�F�n$�����~���������@B\��D���;0�{`�v�����u�q:"#u�o�.�O�I�af4^��!�B��l�X��2lPw�;��k�c�O����ҨR�a뤒�w�~�$�i�i0�ب�o��$j�Z݀D��_�*����J���ե�ج�.����A����*��3�%�JE���-�i-����+s���+}��5�!�PҺ�] S$x�RVOAL֗W�\�?�W�W>�ŅV�A�0fz�c�i��jE�pe]��1\؄{�M���ˆ�)k81���� ,��j}��rz�>�߉�� ~R�Tt�bMۘ����K���`�$����}� f�@@@a$@��z Wu`������R E�QO-��L�H��m۹W�JiF����P�8Y��"��`�$�?��y��R]w����.sh��MkK��eS�f$�wx�&���ϗB�Z�����-�n?�bR��L����W��IEʑ��+��5O�5[����s(�o���EVk�a����zmk�G5&厝}P�&����Ȩ�"u}P�I����1Ud�TcS����4�A5��gRc�G�j�t61i�^�%��Ax7��ʢ&�+�/�@��t��(x\~-�9WD1�n-���Ӛ����k��*��Uc��fR<7� 9X�y,��=`l`��$ϕ L��z�bV���7q$1�5���������eP�. scuola primaria di Cocquio T. La pizza è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto in un forno a legna. COMPITI DI REALT À COMPITO DI REALTÀ Pietre d inciampo • Organizzate una giornata sul vostro TERRITORIO per fare vedere alcune PIETRE e raccontatene la STORIA. COMPITO di REALTÀ Prerequisiti Conoscenza del concetto di tempo e sua misurazione; Conoscenza del concetto di storia come sequenza di eventi e cambiamenti. usati (fogli, disegni, appunti...), eventualmente alcune fotografie delle fasi di lavoro e i file (word, video, audio...) e i siti su cui si è operato. Sequenza di lavoro, tempi e setting delle attività sviluppate per il compito di realtà Tempi (variano a seconda del gruppo) 1) Attività di preparazione 2 1) Presentazione agli alunni del compito richiesto. - identifichino contando il numero del giorno - riproducano graficamente “iltempo” Tempi e fasi del lavoro: Nel circle time, dalle 9.30 alle 10.00, di una mattina di maggio Risorse a disposizione: salone, cartellone della filastrocca, griglia del calendario, penna-relli. ) ... Messa in scena delle fasi del viaggio del defunto egizio e della pesatura del cuore.FASI DI LAVORAZIONE1. IL PANE. Lo studente è riuscito a svolgere in autonomia le parti più semplici del compito di realtà, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali 5. COMPETENZE Comprendere ed utilizzare il codice linguistico. Tale approccio pedagogico, infatti, parte dall’individuazione di un problema, lo analizza nel tentativo di trovarvi una soluzione e, in caso positivo, mette in pratica la soluzione trovata. Questo compito di realtà vuole valutare le competenze storiche attraverso un collegamento tra il passato e il presente.. L’argomento è la scuola.Due alunni vissuti nell’antica Roma, Julia Lavinia Historica e Marcus Fabricius Scolarum, con il loro maestro Sotuttus, hanno il compito di accogliere un gruppo di bambini più piccoli che frequenteranno quella stessa scuola. 13-34 Cost. - Acquisire informazioni sulle api: - struttura morfologica, caratteristiche, comportamenti, ambiente di vita, società e prodotti. Abbiamo già concordato sul fatto che un compito di realtà è un problema complesso e tale caratteristica prende piede già dal momento della sua ideazione. A) più compiti di realtà distribuiti nelle varie fasi e quindi più prodotti indipendenti, valutabili da ciascuna disciplina che si occupa della fase; B) un unico compito di realtà, che preveda la realizzazione, lungo le fasi, di prodotti intermedi, cioè di articolazioni del prodotto finale. Altamura, un viaggio tra Storia e Arte. La validità di un compito autentico passa anche, se non principalmente, dalla contestualizzazione e dalla condivisione sociale delle informazioni e dei comp0iti necessari per la sua risoluzione. Preparazione: osservate i personaggi del papiro di Hunefer, riprodotto alle pagine 46-47 del sussidiario. Autovalutazione individuale. Compiti di realtà In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà , 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo . Per proporre e valutare adeguatamente le competenze ci vengono incontro i compiti di realtà o compiti autentici. Si è scelto di impostare il compito di realtà (in svolgimento nell’anno scolastico 20016/2017) sul tema dell’energia, sia per i suoi risvolti fortemente interdisciplinari sia per le innumerevoli connessioni con problematiche di attualità, in particolare con l’ecologia e la sostenibilità ambientale. Esso, al contrario, deve richiedere la padronanza di un certo numero di conoscenze, abilità e competenze da applicare con innovazione e fantasia. Presentazione alla classe del compito di realtà. Reperimento on-line e non delle informazioni logistiche utili alla visita alla Pinacoteca e alla Basilica. Presentazione breve della biografia dei santi scelti e lettura in classe di brani significativi dalle fonti agiografiche. 3. Il format del piano di lavoro Il diagramma di Gantt Il format di riferimento La consegna agli studenti: ... Fasi di applicazione (attività) Tempi Metodologie Risorse umane Interne / esterne ... (compito) Contesto di realtà ipotizzabile (aggancio ciò che sto imparando a PROGETTAZIONE DEL COMPITO DI REALTA’ TITOLO: Un martedì da leoni DESCRIZIONE COMPITO O PERFORMANCE PRODOTTA Realizzazione di un minibook a fisarmonica che verrà presentato e donato ai bambini delle future classi prime in occasione delle attività organizzate dal plesso nel periodo di accoglienza per dare loro il benvenuto (settembre). Rappresentazione visiva della competenza Recuperare Risorse cognitive 4. Fasi (breve descrizione delle fasi di lavoro individuando i tempi e gli spazi – scolastici/extrascolastici) Primo incontro : due ore - formazione di gruppi eterogenei di tre / quattro alunni a sorteggio ( pescaggio) - presentazione del compito di realtà: incipit - distribuzione del materiale di lavoro : proposta di … •Costruire ponti tra scuola e realtà. Curare la comunicazione: presentare l’attività, i collegamenti e le ricadute didattiche che si vogliono perseguire, scegliere e spiega… compito di realtà ed è riuscito ad applicare le conoscenze e le abilità necessarie solo se aiutato dall’insegnante o da un pari. COMPITO di REALTÀ - Osservare l’ape. A) più compiti di realtà distribuiti nelle varie fasi e quindi più prodotti indipendenti, valutabili da ciascuna disciplina che si occupa della fase; B) un unico compito di realtà, che preveda la realizzazione, lungo le fasi, di prodotti intermedi, cioè di articolazioni del prodotto finale. Saper comporre in pochi minuti UdA mono e pluridisciplinari con i format cooperativi. Fasi di lavoro 1. 6. <> se non ci riesco, di cosa ho bisogno? Ti si proporrà di invitare dei tuoi compagni stranieri nell’ambito di uno scambio culturale. COMPITO DI REALTÀ:“UN MESSAGGIO DI PACE” A.S. 2017-2018 Plesso: scuola primaria Torretta Classe : 4A/4B Docenti Le insegnanti delle classi quarte del plesso di Torretta Discipline coinvolte Italiano Inglese Musica Matematica Geografia Arte e Immagine Tecnologia FINALITÀ Verificare la capacità di interagire in gruppo, di comunicare e Come si procede 1.Individuare un nucleo centrale del sapere ovvero una tematica. A e B . 1-12 Cost. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un' efficace valutazione delle competenze raggiunte , anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo. Prodotti Presentazione Power Point, compito di realtà, video, esposizione al gruppo classe. Mentre l’acquisizione delle conoscenze è un’attività molto limitata nel tempo, praticamene puntiforme, per le competenze si deve forzatamente parlare di processo. Compito di realtà 2 una gita nella Capitale Unità 6 | La struttura dello Stato italiano LE FASI DEL COMPITO FASE 1 Costituzione dei gruppi e raccolta del materiale Dividetevi in 5 gruppi. COMPITO DI REALTA’ - CLASSI TERZE DENOMINAZIONE “VIAGGIO NEL TEMPO” COMPITO/PRODOTTO Compito di realtà: Ideazione e realizzazioni di cartelloni raffiguranti l’evoluzione dell’uomo. Ricavare da fonti di diverso tipo le teorie sull’origine della Terra. Il compito di realtà La complessità del compito e la sua apertura a più soluzioni stimolano lo studente a esercitare autonomia e responsabilità, conferendogli un ruolo attivo nella costruzione del suo sapere. Esse, però, sono un oggetto in grado di creare problemi sia per quanto riguarda la loro proposizione ma, ancor di più, per quanto attiene alla loro valutazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Il problema diventa ora quello di identificare quali delle attività ideate possano essere definite compito di realtà. Per identificare un compito di realtà bisogna rispondere ad una serie domande: E’ possibile scaricare una SCHEDA DI PROGETTAZIONE A MAGLIE LARGHE, elaborata dal professore Andrea Porcarelli, che permette di mettere a fuoco l’idea progettuale di un compito autentico. Presentazione del compito e delle modalità di svolgimento: attività individuali e di gruppo; formazione di gruppi eterogenei e definizione dei ruoli; confronto di idee; verbalizzazione delle varie fasi. Il compito di realtà deve proporre un problema complesso la cui soluzione non po’ e non deve essere legata ad una mera elencazione mnemonica. Piccini, Del Rosso A.sc.2017/2018 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE DI RIFERIMENTO • Comunicazione nella madre lingua • Competenze scientifica artistica e tecnologica • Imparare ad imparare • Spirito di … 4 0 obj Fasi di lavoro 1. 8. Compito di Realtà «Prepariamo la macedonia» A.s. 2017-18 Classi 2° A/B Plesso Sapri Ins. Reperimento on-line e non delle informazioni, delle notizie relative alla iconografia sacra. Devono essere direttamente coinvolti nell’esecuzione di tutte le fasi del compito complesso. %PDF-1.5 FASI DEL COMPITO DI REALTA’ 1. Il compito autentico deve essere in grado di attivare vari aspetti della persona, quindi non solo la dimensione intellettuale, ma anche quella estetica, operativa, sociale, affettiva, …. 3 0 obj esso, infatti, mette a disposizione materiale didattico per i ragazzi, che possono ampliare le loro conoscenze o togliere qualche dubbio, e materiale di aggiornamento professionale per i colleghi. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. IL GRANO. Se il ragazzo non trova nel compito proposto un qualche significato, la sua motivazione sarà minima ed il tutto si risolverà, ,non nel risolvere un compito autentico, ma nella soluzione di un compito tradizionale, per cui non ci sarà nessuna riflessività e nessuna acquisizione di competenze. In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà, 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo.. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un'efficace valutazione delle competenze raggiunte, anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo. Cosa si chiede di fare: Il Compito ti chiede di organizzare una visita guidata ad Altamura. 2. Un compito autentico, secondo la definizione di Glatthorn del 1999, è un problema complesso ed aperto, posto agli studenti per dimostrare la loro padronanza di qualcosa. Compito di realtà: prepara una torta documentando tutte le fasi di svolgimento, dagli acquisti, condotti , in autonomia, al supermercato fino alla preparazione vera e propria del dolce. Compito di Realtà. Il tema trattato coinvolge conoscenze e abilità sviluppate nel corso dell'anno scolastico, per questo motivo può essere proposto a fine anno, anche come modalità di sintesi del lavoro svolto in classe. poubelleagréee” (La pattumiera gradita) di Italo Calvino. quella del compito di apprendimento, in quanto non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e di informazioni, ma , attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale tende allo sviluppo di competenze utili per la vita. Devono aver ben chiara la percezione di poter affrontare il problema complesso seguendo più di una strada nonché la consapevolezza e la sicurezza che la loro creatività sarà accolta, apprezzata e valorizzata. In fase di programmazione, i docenti individueranno abilità, capacità e conoscenze che verranno attivate e per quali competenze, poi predisporranno i materiali (preparatori, di lavoro e per la valutazione). ESPERIENZA 2. %���� Incontro con l’esperto di iconografia sacra. Il compito di realtà, infine, non deve prevedere una soluzione univoca ma, al contrario, deve permettere di seguire e percorrere strategie risolutive diversificate. L’argomento è … COMUNICAZIONE 3. compito di realtà Quadri di un’esposizione Competenze • Imparare a imparare • Progettare • Comunicare • Collaborare e partecipare • Agire in modo autonomo e responsabile • Risolvere problemi • Individuare collegamenti e relazioni • Acquisire e interpretare l’informazione DISCIPLINE COINVOLTE Pedagogia, Filosofia, Antropologia, Storia, Storia dell’arte, Informatica. 2 MEZZI PER SVILUPPARE E VERIFICARE COMPETENZE I SAPERI E I LINGUAGGI DI UNA DISCIPLINA ... 5- non deve ridursi alla sola verifica e valutazione del prodotto, ma del processo che ha portato l’allievo a realizzarlo . Strutturare un setting di apprendimento laboratoriale, cooperativo e costruttivo, con un uso flessibile degli spazi e del tempo; 2. Descrivi lo scenario del tuo compito a E preferibile che un compito di realtà venga svolto in gruppo ristretto di alunni, ma non è escluso che in alcune circostanze possa essere svolto in forma individuale. Competenze culturali: Competenza nella … Nella fase 3 relativa alla pianificazione delle diverse fasi di applicazione dell’UdA è fondamentale tenere strettamente collegati tra loro: i compiti di realtà con la metodologia didattica basata su un processo di apprendimento incentrato su metodologie riferite alla didattica attiva, (induttiva, problem posing, probelm solving, cooperative learning ecc. ) (vedi Unità 3, Lez. L’importante è che non sia astratto e lontano dagli interessi dei ragazzi. Sequenza di lavoro, tempi e setting delle attività sviluppate per il compito di realtà Tempi (variano a seconda del gruppo) 1) Attività di preparazione 2 1) Presentazione agli alunni del compito richiesto. L’attività didattica viene articolata in 5 fasi: 1.introduzione all’argomento. Formazione dei gruppi di lavoro. COMPITO DI REALTÁ ... Conoscenza delle fasi evolutive delle piante e del fenomeno della capillaritàdell’acqua Matematica, scienze e tecnologia ... e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri.