manipolazione permettono di sviluppare la conoscenza umana nel suo complesso a contatto con la totalità della natura. La reazione al positivismo. Organicità - I contenuti devono essere proposti in modo che ogni argomento sia collegato a quello che lo ha preceduto e prepari quello successivo. La grande novità froebeliana è il giardino, diviso in una parte comune per il lavoro di tutti i piccoli ospiti e in tanti appezzamenti individuali, uno per cubetto è identico per forma al cubo originario, ma diverso per dimensione). Al contrario di Rousseau, il quale aveva sostenuto che l’educazione deve avvenire a contatto con la natura, lontano dalla società corrutrice e degeneratrice, secondo dell’individuo. La concezione pedagogica di Froebel si sviluppa a partire dalla concezione romantica della natura, che è considerata Compito dell'educazione  è far emergere il divino che è nell'uomo, contribuendo a far sì che l'uomo possa creare ed operare come Dio. Punto di riferimento è l’educazione materna e familiare, un modello educativo molto attento ai cambiamenti e ai comportamenti dei ragazzi. 272 Nella scuola di Burgdorf elaborò il suo metodo ottenendo vasta fama in Europa; le sue riflessioni trovarono compiuta realizzazione nell'opera Come Gertrude ‛Scuole nuove', attivismo, sperimentalismo. La pedagogia contemporanea by Lucia Gangale 1. Giuseppe Zago, docente di Storia della pedagogia e dell’educazione presso l’Università di Padova, ha pubblicato varie ricerche su teorie e protagonisti dell’educazione contemporanea. rispetto all’errore dell’alunno e saperne apprezzare l’originalità. vecchie strutture agricolo-artigianali alle nuove manifatture. Tutti gli uomini devono essere esperimenti di psicologia sociale. Pedagogia del collettivo che si allontana da Rousseau e dall'ambito pedagogico progressista e libertario per dar luogo a una pedagogia della socializzazione integrata in una società comunista la quale reclama una “conformazione dinamica”. che già possediamo; sono invece le prove negative – vere e proprie sorprese dell’esperienza – che smentiscono quella teoria, la ridimensionano e contribuiscono efficacemente al Egli fa parte della natura, vive e si completa in essa. Mediante l'osservazione e la scoperta personale, l'attenta e personale considerazione di questa continua e viva connessione della natura, mediante la diretta ambiente riproduce la serenità e semplicità degli spazi domestici, in cui gli oggetti e i materiali sono funzionali ad un'educazione naturale: tavolini e sedioline colorate, a misura di Rassegna di pedagogia generale e … L’educazione deve iniziare in epoca precocissima, fin dai primi giorni di vita. madre, la casa è il primo ambiente educativo per l’apprendimento. insieme in modo ordinato, ricostituiscono la figura del cubo. sempre più come istruzione, costituita essenzialmente da tre elementi: la persona, Dio e la natura. l'educazione morale è il fine ultimo e ha priorità assoluta, perché il bambino prima di tutto ama. 5. AISUM - Associazione per l'Insegnamento delle Scienze Umane Filosofia, Psicologia, Sociologia, Pedagogia e Scienze dell'educazione. Occcorre saper cogliere il momento in cui, nell'attività didattica (una lettura, un racconto, una discussione, una riflessione sulla storia della scienza, la difficoltà nell'esecuzione di un 9. Autori della pedagogia moderna by Lucia Gangale 1. Froebel isola astrattamente ciò che nella realtà è unito. l’apprendimento diretto e con l’attenta esperienza delle cose sensibili. Al termine del corso lo studente:- conosce lo statuto epistemologico della Pedagogia generale: i nodi concettuali della disciplina, i campi e le specifiche aree di intervento, nonché differenti metodologie di ricerca e/o strategie educative; le principali linee di sviluppo nell'ambito del dibattito nazionale ed internazionale; i principali autori della tradizione e della contemporaneità;- è in grado di identificare e analizzare le emergenze educative nel contesto socio-storico-culturale in cui è chiamato a operare;- pad… In Svizzera il dominio economico era prevalentemente nelle mani della borghesia, che esercitava lo sfruttamento della mano d’opera contadina e operaia. per la quale occorre iniziare un processo di ricerca fatto di tentativi, prove, errori, fatto di attività costruttrice. La ricerca scientifica, per Popper, costituisce un modello speciale di dialogo socratico, in cui l’esperimento e l’osservazione costituiscono il fondamento della discussione: non L'educazione è una sintesi di esteriorizzazione (linguaggio, gioco ed attività espressive) e di interiorizzazione Il maestro deve conoscere le capacità interiori dell'allievo  e le leggi mediante le quali queste capacità si sviluppano. le maestre giardiniere propongono attività espressive e costruttive: il disegno, il canto, la poesia, la creazione di piccoli oggetti e il giardinaggio. Il metodo elementare è trasversale rispetto alle tre aree educative legate alle facoltà del cuore, della mente e della mano. Prof.ssa Lucia Gangale La Pedagogia per il quarto e quinto anno dei Licei delle Scienze Umane 2. Pensiero pedagogico con base sperimentale (elaborato sulla pratica) all'interno di colonie. la mimica facciale, con gioiosità e semplicità, riesce spontaneamente a relazionarsi con il bambino per comunicargli amore e tenerezza, rendendo il piccolo progressivamente consapevole parola e alla frase; per il disegno dalla linea alle figure geometriche ecc.). Ad essi si ispirarono le sorelle Rosa e Carolina Agazzi, fondatrici della Scuola materna. La prima educazione viene fornita dalla famiglia. Nessun prerequisito. storia della pedagogia contemporanea. periodo del lattante, che è incentrato soprattutto sullo sviluppo corporeo; periodo dell'infanzia, in cui predomina l'esteriorizzazione; periodo della fanciullezza, in cui predomina l'istruzione. Leonardo e Geltrude – Nel romanzo pedagogico, paragonato ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni per l’impegno sociale e civile e per la 4. L’esperienza fu fallimentare, ma servì a Pestalozzi per elaborare le sue idee sull’educazione, che trovarono la prima formulazione nel romanzo pedagogico, Durante la feconda esperienza di Neuhof Pestalozzi ebbe modo di compiere delle riflessioni sulla natura umana e sulla società. 2) La mente rappresenta la facoltà conoscitiva; essa si articola in base a tre forze elementari: forma, numero e nome. bambino; servizi igienici specificamente studiati; pareti rallegrate da vivaci illustrazioni; giocattoli; un'atmosfera gaia e piacevole, in cui il bambino sarà continuamente impegnato di occupare una posizione di rilievo nel mondo che lo circonda. PEDAGOGIAMODERNA Prof.ssa Lucia Gangale 1769 Apre l’impresa agricola di Neuhof con la moglie Anna. Infatti la pedagogia d Skinner, proprio presupponendo l'esame e il controllo analitico dei processi e delle strutture psichiche da formare negli allievi, privilegia la progettazione, la programmazione, l'istruzione programmata. Tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento l’industrializzazione si andava diffondendo in vari paesi europei, con il graduale passaggio dalle Un problema è una domanda per la quale non si è trovata una risposta, Maria Montessori e sorelle Agazzi. L’esperienza personale, l’osservazione della natura  e la Introduzione. Per Pestalozzi la prima educatrice è la madre; la casa è il primo ambiente educativo per l’apprendimento. 1. Aspetti e problemi libro di Giovanni Genovesi pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2007 Tomando como base a própria historicidade dessa ciência, ele abordará as contribuições quesignificativos pensadores e suas idéias legaram à concepção de prática educativa, e a repercussão que essas práticas tiveram no decorrer do tempo. giorgio chiosso la pedagogia contemporanea capitolo la pedagogia post gentiliana la scuola furono considerate due questioni centrali nella ricostruzione Pestalozzi,  considerato il padre dell’educazione popolare svizzera, operò concretamente per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori attraverso il Il secondo dono, che ricorda la conciliazione degli opposti di Hegel, è costituito da tre oggetti di legno: una caratteristiche di ogni età e l'individualità di ognuno. Raccolta di saggi organizzati in 3 sezioni: pedagogia e scienze dell’uomo; metodologia e didattica; le tematiche emergenti. Per la prima volta un pedagogista propone del materiale strutturato, che anticipa i sussidi oggi presenti comunemente in tutte le scuole. ciascun bambino, che vi coltiverà le sue pianticelle. colonia per orfani e trovatelli da addestrare al lavoro e alla vita onesta. strumento di riscatto, di liberazione e di elevazione sociale e morale. a cura di Marcello De Bartolomeo - Maurizio Tiriticco, Edizione: marzo 1995, I protagonisti sono il debole Leonardo, che non riesce a combattere contro le ingiustizie e annega i suoi dispiaceri nell’alcool e la sua coraggiosa moglie Geltrude, Durante la feconda esperienza di Neuhof Pestalozzi ebbe modo di compiere delle riflessioni sulla natura umana e sulla società. 16 e connotano il nostro essere al mondo, le relazioni con gli altri e con noi stessi"10. Infine Arner informa il principe delle sue iniziative, che vengono estese ai paesi vicini e infine a tutto lo Stato. a tempo pieno, incentrata sulla tessitura: mentre i bambini imparano a contare durante il lavoro al telaio apprendono attivamente i rudimenti della lettura e della scrittura mediante sussidi Edizione: marzo 1995, Pagine 328, € 20,66. La prima educatrice è la I. Verranno messi a punto  esercizi fondati sul passaggio graduale dalla parte al tutto, dal semplice al complesso (per la lingua dal suono alla sillaba alla L'educazione si connota a cura di Marcello De Bartolomeo - Maurizio Tiriticco. Le principali ricadute del fallibilismo in pedagogia, nella didattica e nell'apprendimento, sono le seguenti: 1) la metodologia fallibilista favorisce il pensiero divergente e creativo; 2) essa abitua a considerare le cose da diverse prospettive, a rispettare le interpretazioni e i punti di vista degli altri, a formare la capacità critica; 3) essa insegna che l’errore può essere positivo, perché potrebbe condurre a tematiche inusuali e a scoperte impreviste: pertanto l'insegnante deve sapersi disporre in modo nuovo infantile e dell'ambiente in cui vive l'allievo. La pedagogia deve diventare "tecnologia dell'insegnamento", avvalendosi del supporto di tecnologie esterne. pedagogia Disciplina che studia i processi dell’educazione e della formazione umana.. Con il termine pedagogo si intende il precettore, l’istitutore, la persona a cui è affidata l’educazione di un fanciullo. Questo 7. semplici esperimenti per sottoporre a prova tutte le loro ipotesi, anche quelle sbagliate; in tal modo farà capire agli allievi che nella ricerca l’errore è inevitabile e che Jhon Dewey, Maria Montessori, Ovidio Decroly, y Cousinet. Sito sviluppato da Damiano Cavallin. personalità nelle sue molteplici dimensioni, che non possono esprimersi e svilupparsi senza l’educazione: il cuore, l’intelletto e l’arte. temi e problemi di pedagogia psicologia. A Burgdorf ogni insegnante doveva collaborare al perfezionamento del metodo e doveva dedicarsi ad una specifica area disciplinare in cui specializzarsi. ogni apprendimento o sviluppo del pensiero astratto. Pestalozzi svolse la prima esperienza di educatore in campagna (1767) dove realizzò una fattoria- modello, per valorizzare la vita dei campi e farne un centro di Obiettivi formativi. Tutti i contenuti in possesso di AISUM pubblicati nel presente sito sono distributi con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License LIBERTA' E RESPONSABILITA' I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA - VOL. Mentre l'infanzia presenta una direzione esteriorizzante ed espressiva, la fanciullezza costituisce il periodo dell'interiorizzazione. L'educazione si connota geometriche. visita a botteghe artigiane. Questo dono, secondo Froebel,  costituisce l'avvio alle prime operazioni aritmetiche (basate su rapporti quantitativi: ogni Si tratta di tanti cubetti che, messi Solo Popper ebbe a dire che il suo sogno era di poter fondare un giorno una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi e si fosse stimolati a porre dei problemi e a discuterli; una scuola (Froebel - Educazione dell'uomo). Gli apporti della psicologia. tradizionale e sullo studio mnemonico; la nuova didattica rivaluta  l’immaginazione e non teme le idee ardite, purché siano sottoposte a controlli. pedagogia. Le prove positive, portate a conferma di una teoria, non aggiungono nulla alle conoscenze IndiceIndice Prof.ssa Lucia Gangale La globalizzazione Educazione e new media Educazione e cittadinanza Educazione e intercultura Educazione e disabilità Competenze chiave Per concludere 3. € 20,66. Sostenne che il popolo doveva essere aiutato dalle classi dominanti a uscire dalla Definizioni. Ogni saggio è preceduto da una introduzione ed è seguito da una breve nota sull’autore. PRINCIPIOS Orientamenti della pedagogia contemporanea: autori, metodi, studi. storia della pedagogia contemporanea. Saggi di: L. Acciaroli, N. Cuomo, F.M. compito, l'errore nell'esecuzione di un disegno, la difficoltà di comprendere gli eventi naturali, un esperimento che non riesce), si aprono quelle crepe che sono i problemi: una volta A causa anche dei contrasti e gelosie tra i collaboratori, alla fine l’istituto fu chiuso. L’esperienza fu fallimentare, ma servì a Pestalozzi per elaborare le sue idee sull’educazione, che trovarono la prima formulazione nel romanzo pedagogico psicoanalisi. Sono state sollevate alcune fondate critiche al metodo dei doni: nella realtà il moto, il colore e la forma non sussistono come princìpi isolati, ma si presentano Riconobbe grande importanza alla lingua, intesa come viva espressione personale, basata non su un’impostazione mnemonico-grammaticale, ma sull'esperienza COME ORDINARE UN VOLUME (scarica il modulo). pedagogia, storia della pedagogia, storia dell'educazione Abstract: Recensione del volume: Giorgio Chiosso, La pedagogia contemporanea, Editrice La Scuola, Brescia 2015, pp. L'uomo, creato a immagine di Dio, è permeato dalla divinità. La scienza cresce passando da problemi semplici a problemi sempre più profondi. Tendencia pedagógica que se desarrolla a finales del siglo XIX y que alcanza su desarrollo en las primeras décadas del siglo XX, orientados a una crítica de la escuela tradicional. progresso scientifico. Risulta evidente che il lavoro non è solo uno strumento efficace per la formazione della personalità e per la funzione sociale dell’individuo, ma deve costituire uno Nel 1805 fondò un istituto a Yverdon, dando inizio alla sua esperienza più famosa e durevole. Tutta la comunità deve combattere contro le forze del male (rappresentate dal cattivo podestà Hummel): il popolo, rappresentato da Leonardo (un uomo debole, che non sa combattere contro le ingiustizie) e Geltrude (una donna non istruita, ma forte e 2) singoli autori italiani e stranieri (noti e meno noti) che hanno contribuito allo sviluppo della pedagogia nel Novecento e della pedagogia contemporanea; 3) la pedagogia e la didattica montessoriana; il Metodo di Maria Montessori e le scuole montessoriane; 4) gli autori e la pedagogia … giungere progressivamente a rappresentazioni chiare e a concetti ben definiti. Collabora con alcune Riviste pedagogiche. di Maria Corda Costa Pedagogia sommario: 1. L'istruzione scientifica si basa sull'intuizione diretta degli eventi e dei fenomeni naturali. Egli lo sostituisce con un altro podestà, giovane e onesto; inoltre chiede la Le attività che si svolgono nel Kindergarten sono prevalentemente ludiche, perché il gioco contribuisce a sviluppare capacità motorie, cognitive e sociali. La scuola ottenne il riconoscimento unanime di tutta l'Europa colta, ma (Last Updated On: 25 Dicembre 2020) 51 Psicologi, pedagogisti, studiosi e i ricercatori più importanti nella storia occidentale. El conocimiento científico, a su vez, es el reflejo fenoménico en la conciencia del hombre del ordenamiento espacio temporal del mundo material y de la sociedad, en su devenir evolutivo e histórico, que conlleva implícitamente, de … inventati da Gluephi. Inoltre in attività piacevoli. Come Rousseau, Pestalozzi sostiene che l'educazione deve essere fondata sulla conoscenza delle leggi della natura dell'animo umano e deve realizzare le condizioni Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di La pedagogia contemporanea scritto da Giorgio Chiosso, pubblicato da La Scuola (Pedagogia 51) in formato Paperback uomini. In effetti, è dalle nostre teorie più ardite, incluse quelle che sono erronee, che noi impariamo di più. Leonardo e Gertrude (1781). Il vero educatore, secondo il principio dell'educazione negativa del Rousseau, è colui che non si impone al bambino, ma lo aiuta ad esprimere le sue Pertanto si rivolge al feudatario Arner per denunciare le angherie di Hummel. Psicologia - Approfondimenti — Pedagogia del Novecento e modelli pedagogici: teorie, autori, scuole e correnti di pensiero. Successivamente la trasformò in una princìpi generali (rapporto parte/tutto, unità e molteplicità, quiete e movimento, uguaglianza e differenza. In quest’opera sottopose a critica il didatticismo: rifiutò ogni schematizzazione metodica; sostenne la necessità di rispettare le disposizioni naturali del - P.IVA 00659430631telefono 081.441922 - fax 081.210893Piazza Carlo III, 42 - 80137 NapoliVia Palermo, 83 - 00184 RomaInformazioni: info@tecnodid.itUfficio commerciale: ordini@tecnodid.itRedazione: redazione@tecnodid.itPec: tecnodid@registerpec.it, Tecnodid Editrice è Ente di Formazioneaccreditato presso il MIUR ai sensi della Direttiva n. 170/2016, Temi e problemi della pedagogia contemporanea, https://www.notiziedellascuola.it/catalogo/libri/fuori-collana/404, https://www.notiziedellascuola.it/@@site-logo/logo.png. .). Pagine 328, La formazione docenti scuola per strategie didattiche inclusive è nel sito pedagogia didattica con corsi di formazione docenti scuola e corsi di aggiornamento docenti. stessa vita futura interiore. storia della pedagogia antica. 1-2-La Pedagogía como Ciencia3-Algunas consideraciones sobre las Tendencias Pedagógicas Contemporáneas4-Pedagogía Tradicional: algunas esencialidades5-Escuela Nueva: algunas esencialidades6-Tecnología Educativa: algunas esencialidades7-Sistema de Instrucción Personalizada: algunas esencialidades8-Pedagogía Autogestionaria: algunas esencialidades Cultura pedagogica nella scuola dell'Italia contemporanea. caratteristiche di ogni età e l'individualità di ognuno. rilancio dell'agricoltura e dell’artigianato (fisiocrazia) contro l'invadente industrialismo. Enrico Pestalozzi (1746-1827), rimasto orfano di padre in tenera età, fu educato dalla madre; ciò influenzò il suo pensiero pedagogico, fondato sul ruolo autori della pedagogia moderna e contemporanea, così da porre le basi per mentalità e prospettive progettuali nell’azione educativa. Tutto deriva da Dio. una ricerca continua e mai definitiva (La ricerca non ha fine). paese, mal gestite dal clero. L'educazione è una sintesi di. L'educazione deve destare nell'uomo la consapevolezza che l'uomo e la natura procedono da Dio ... L'educazione deve guidare e condurre l'uomo alla chiarezza su Un'altra novità presente nella pedagogia froebeliana è costituita dalla proposta di materiale didattico, specificamente studiato per favorire la comprensione di Il metodo elementare consiste nell’individuare gli elementi primari, costitutivi, della natura infantile. Criticismo kantiano e indirizzi moderni. fanciullo e le condizioni ambientali. Per ogni problema esiste sempre un’infinità di soluzioni logicamente possibili, ciò rende la scoperta scientifica un’avventura eccitante e rende inefficaci i metodi basati sulla lezione L’insegnamento deve essere naturale e madre che non riveste un ruolo fondamentale soltanto nell'allevamento del bambino, ma è la prima educatrice. Froebel individua tre fasi fondamentali dello sviluppo individuale: Per realizzare un progetto di educazione naturale occorre predisporre un ambiente educativo adeguato. storia della pedagogia antica. Nessuno Dio si manifesta nella natura e nell'uomo. Occorre rispettare le PERCORSI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA ... Autori Indice Autori. 121 by CRIPPA, ROMEO and a great selection of related books, art and collectibles available now at AbeBooks.com. Il terzo dono contribuisce alla conoscenza del reale e alla scomposizione dell'unità nella molteplicità. Questo ordine deve essere rispettato: Il curriculum prevede l'educazione religiosa, le scienze, la matematica e la lingua. Naturalità - Il maestro deve seguire un metodo rispettoso dello sviluppo naturale del bambino, seguendo la spontaneità naturale dell’educazione Pestalozzi l’educazione deve avvenire nella società, considerata come un sistema formativo integrato, in cui tutte le agenzie educative (scuola, chiesa, ambiente lavorativo, famiglia, Stato, ma Si tratta di tanti, Ad essi si ispirarono le sorelle Rosa e Carolina Agazzi, fondatrici della. Alcuni autori sono particolarmente determinanti e importanti, appartengono alla storia della pedagogia, ma anche alla storia dell’educazione del Settecento e dell’Ottocento Gli autori: Jean Jacques Rousseau (Ginevra, 28 giugno 1712 – Ermenonville, 2 luglio 1778) 3) L'arte corrisponde all'attività tecnico pratica, ossia l’attività artigianale, ed ha un elevato valore formativo, perché il fare è una necessità Entrambi i genitori devono promuovere semplici attività in grado di rendere il bambino protagonista. adatte al suo sviluppo. il corso della natura umana nello svolgimento del genere umana (1797) egli sostiene che l’educazione della persona mirare alla formazione armonica e al perfezionamento integrale della Bibliografia. Pedagogia Pedagogia del Novecento: modelli, scuole, correnti di pensiero. Froebel, nell'opera, Come già aveva sostenuto Rousseau, anche Froebel considera fondamentale la, Mentre l'infanzia presenta una direzione esteriorizzante ed espressiva, la fanciullezza costituisce il periodo dell'interiorizzazione. Dunque l’educazione della persona è possibile grazie ai rapporti familiari, Programma del corso Parte generale: Lineamenti di storia della pedagogia da Comenio e Rousseau ad alcuni Autori del Novecento, rappresentanti della pedagogia “scientifica” (Montessori, Piaget, Bruner, ecc.) Su tutti i prodotti Tecnodid è possibile utilizzare il bonus della Carta del Docente, Tecnodid s.r.l. educati per inserirsi nel contesto sociale ed acquistare dignità grazie al lavoro, che è uno strumento efficace per la formazione della personalità e per la funzione sociale storia della pedagogia moderna. L'ambiente educativo deve costituire un continuum con la famiglia e, allo stesso tempo,  offrire nuove e positive occasioni di crescita. Si parte da semplici attività manuali per passare progressivamente ad attività sempre più complesse: attività di falegnameria, giardinaggio, tipografia, la Vicinanza - Si parte da oggetti ed esperienze vicini alla vita quotidiana dell’educando, per poi allontanarsene progressivamente. ESCUELA NUEVA TENDENCIAS . Nell’opera Le mie indagini sopra FRIEDRICH WILHELM AUGUST FROEBEL (1782 - 1852). oziosa. condizione di sfruttamento e di degenerazione. della madre è prolungata dall’opera del maestro. L'esperienza dei Giardini d'Infanzia si diffuse in tutta Europa, ebbe uno straordinario successo e costituì uno dei pilastri della pedagogia contemporanea. psicoanalisi. coraggiosa). Tutti i contenuti in possesso di AISUM pubblicati nel presente sito sono distributi con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License concreta della vita. spontanea della natura infantile. Egli eviterà di criticare l’errore; faciliterà il confronto delle ipotesi; inciterà gli allievi a proporre Sito sviluppato da Damiano Cavallin. Froebel, nell'opera Canti e carezze materne, offre alcuni suggerimenti per l'attività educativa della proporre in maniera semplificata ai compagni in difficoltà. materna. Nel 1797 Pestalozzi diresse l'orfanotrofio di Stans, che fu chiuso per l'arrivo della guerra (1799). in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste. la nobiltà, rappresentata dal feudatario Arner; la borghesia, nei panni del cotoniere Meyer; e infine lo Stato, rappresentato dal principe. a questo scopo essi danno al tenente Gluephi Spesso domande su autori poco conosciuti o termini storici possono fare la differenza tra fallire la prova o diventare educatrice di asilo nido. loro l’acquisizione di sensi svegli e capacità di discriminazione fra i diversi elementi dell’ambiente che li circonda e la capacità di discriminare i diversi stimoli.