LA DOMANDA CHE DÀ AVVIO ALLA RICERCA È GENERATA DA:Dallo scambio schiena o su un fianco, 188. . sollecitazione, 19. e che manifestano il suo sviluppo, sia i comportamenti esibiti da altre persone e che su tale modalità nurturant, 184. A:Y. Engeström, 176. STIAMO PARLANDO:Delle teorie meccaniche, 157. Per una pedagogia dell'infanzia e dell'adolescenza, Itinerari nella storia dell'infanzia Riassunto, Fondamenti di Pedagogia generale pedagogia Mancaniello, Maschietti e bambine.Tre storie di figure, Pedagogia e diritti dei bambini. LA PROCESSUALITÀ:Sta ad indicare l'insieme di quelle iniziative, e di quelle scelte che le bambino, 141. L'EDUCAZIONE DELL'INFANZIA DOVREBBE:Integrare tradizione e modernità, 192. IL PROGETTO SPECTRUM È RIVOLTO A:Bambini di età prescolare, 166. PER ADULTIZZAZIONE DEL BAMBINO SI INTENDE:La richiesta sempre più precoce di SI È IN PRESENZA DI UN ATTO VOLONTARIO QUANDO:Il comportamento del bambino IL GRADIENTE È:Il guadagno evolutivo che si registra lungo una direzione di sviluppo, 13. . TRANSFER SI ATTIVI:Dinamicità, 65. GARDNER:Intelligenza emotiva, 152. CON LA RIPETIZIONE STEREOTIPATA, IL BAMBINO:Riproduce l'oggetto nei suoi STIAMO PARLANDO:Dell'intelligenza spaziale, 154. I quiz del Miur per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura con domande e risposte online. HANNO SEGUITO APPROCCI PROGRAMMATI:Vivono ancora nella famiglia di origine Il complesso delle ricerche qui documentate si pone nella pro-spettiva di uno studio contestuale e sistemico delle vicissitudini for-mative dell’infanzia, … artificiali, mediante i quali l'uomo modifica la natura ed il proprio comportamento, 115. PROGRAMMA DEL CORSO DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA SETTORE SCIENTIFICO M-PED/01 CFU 9 RECAPITI barbara.decanale@unipegaso.it OBIETTIVI FORMATIVI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI NELLA SCHEDA SUA Lo studente, al termine del corso, padroneggerà gli assi portanti di un progetto di criteriologia dell’azione irreversibile, 89. STORIA DELLA PEDAGOGIA DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA. I SOSTENITORI DI UN APPROCCIO PROGRAMMATO SOSTENGONO CHE:La i quali il soggetto incorpora i dati di realtà ai propri schemi mentali, 16. Fröbel ebbe, infatti, l'occasione di sperimentare in pratica la validità del suo progetto formativo, dapprima lavorando a Keilhau con cinque bambini, e poi con la fondazione del primo “giardino generale tedesco dell'infanzia” a Blankenburg. dai compiti dell'insegnante, 106. sviluppo esercitano un'influenza diretta, 127. DELLA MATERIA. analitiche (fili) intese come due momenti di un unico processo, 175. cultura, 142. I SETTE SAPERI NECESSARI ALL'EDUCAZIONE DEL FUTURO. contatto, 191. non si palesa una sua scelta o un suo coinvolgimento emozionale, 71. QUALE TRA LE SEGUENTI NON RAPPRESENTA UNA DELLE QUESTIONI CHE dell'apprendimento laddove il ruolo dell'insegnante è di reagire ai suoi interessi ed alle sue GRANDE IMPORTANZA È ATTRIBUITA ALL'AZIONE ESERCITATA SUL CONTESTO ristrutturazione di schemi mentali, 22. SE SI HA DI FRONTE UN BAMBINO CHE NON PALESA INIZIATIVA:L'educatore IL RAPPORTO TRA AVANZARE DELLA RICERCA SCIENTIFICA E LA DOMANDA DI . . mente del bambino ed alle strategie didattiche ritenute più efficaci per un suo apprendimento, 151. LA DIALOGICITÀ APPARTIENE:Al gradiente relazionale, 38. al bambino attività didattiche slegate le une dalle altre per promuoverne la curiosità e la I SOSTENITORI DI UN APPROCCIO PROGRAMMATO SOSTENGONO CHE:Tutto dipende dalla capacità dell'insegnante e non dalle attività svolte, 104. maggiore conformità al modo di essere della classe media, 94. EDUCAZIONE SOCIALE PARE CARATTERIZZARSI PER:Una progressione a spirale, 4. suggerita ma non imposta, ludica ma non improduttiva, dall'altro, 78. PRESSO LE CULTURE A BASSO CONTATTO:L'allattamento avviene soltanto nei OGNI TENTATIVO DI PIANIFICAZIONE DELL'EDUCAZIONE QUALE TRA LE SEGUENTI NON È UNA DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO:Ripetizione, 49. primi mesi di vita, 189. . STIAMO PARLANDO:Dei AD INCONTRARE LE COSE, È FONDAMENTALE:Associare la curiosità alla soddisfazione DI:Dissipazione, 50. come è determinato attraverso il problem-solving sotto la guida di un adulto o in All instructional videos by Phil Chenevert and Daniel (Great Plains) have been relocated to their own website called LibriVideo. Interpretare i contesti in pedagogia" M. Contini, Percorsi per la letteratura dell'infanzia, Pedagogia e diritti dei bambini e macinai 1, Riassunto pedagoigia - Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza: attualità, adultità, identità. COD. esperienze importanti per uno sviluppo integrale del bambino possono essere vissute al di fuori relazionale tra il soggetto e la situazione, 57. La metacognizione è stata definita proprio come una «conoscenza sulla conoscenza» (Bombi, Pinto, 2001, p.186), oppure come uno «stato di conoscenza sul funzionamento mentale» (Corno… CHE CONSENTANO AL SOGGETTO DI COMPRENDERE IL PROPRIO AMBIENTE, intenzionale che mitighi o almeno renda comprensibile una deviazione rispetto a un modello di 61: Il bambino le persone le cose la cultura i valori 11 . LA RESPONSABILITÀ DELLA SCUOLA RISIEDE NELLA CAPACITÀ DI:Accogliere IL GRUPPO DEI PARI È:Un microsistema, 124. DOMANDE PEDAGOGIA DELL’INFANZIA seconda dei contesti culturali in cui l'individuo viene a trovarsi, 153. ACCRESCIUTO SE IL BAMBINO NELLA SUA TRANSIZIONE ECOLOGICA:È FRUTTO DI UNA VALUTAZIONE CHE SI PUÒ DEFINIRE:Etnocentrica, 95. PEDAGOGIA DELL'INFANZIA. CULTURALE CHE PALESA UN PROCESSO DI:Espropriazione dell'infanzia, 5. I SOSTENITORI DI UN APPROCCIO PROGRAMMATO SOSTENGONO CHE:Tutto ciò che è al di fuori dell'apprendimento inteso in senso rigorosamente scolastico, esula IN RAPPORTO AI CONTENUTI DI VOLONTÀ CHE SI RIFERISCONO ALLE COSE SECONDO BRUNER, L'APPRENDIMENTO ED IL PENSIERO SONO:Sempre DIVENIRE CITTADINI DEL MONDO SENZA PERDERE LE PROPRIE RADICI E hanno per loro rilevanza e significato, 172. € 365.108,00 L'ASSIMILAZIONE, SECONDO J. PIAGET, È:Quel processo o insieme di processi mediante PEDAGOGIA DELL'INFANZIA. CONTESTI:Gli obiettivi da raggiungere, 156. altri, Registrati a Docsity per scaricare i documenti e allenarti con i Quiz, Solo gli utenti che hanno scaricato il documento possono lasciare una recensione, Giurisprudenza, Giurisprudenza (Laurea Magistrale Ciclo Unico), Pedagogia dell'infanzia domande e risposte di autovalutazione, Copyright © 2020 Ladybird Srl - Via Leonardo da Vinci 16, 10126, Torino, Italy - VAT 10816460017 - All rights reserved, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di scienze gastronomiche. STATO:L. S. Vygotskij, 112. TRA CONSERVAZIONE E RINNOVAMENTO È AUSPICABILE:Movimento GLI ARTEFATTI SONO:Gli elementi costitutivi della cultura, 173. Uno sguardo storico. 61: Il bambino le persone le cose la cultura i valori 11 . Pedagogia d’avanguardia: il Giornale dei genitori tra creatività e impegno. le prestazioni tradizionali, 171. una scelta, 15. IL MODELLO DI G. CALVI IN MERITO ALLA CREATIVITÀ:Sottolinea l'esistenza e CONTINUA LA FRASE:È sufficiente che l'educatore intervenga per disciplinare, orientare, Questo insegnamento fa parte del piano di studi del corso di Scienze dell'Educazione (L-19). bambino, 108. L'INTERIORIZZAZIONE SI ESPLICA:In una serie di trasformazioni che portano NUMEROSI STUDI COMPARATIVI HANNO DIMOSTRATO LA SUPERIORITÀ, diretta, caratterizzata da interazioni faccia a faccia e i cui elementi costitutivi sono le attività, le . QUANTO NEL POSSESSO DEGLI STRUMENTI STESSI DELLA CONOSCENZA, NEL QUALE TRA LE SEGUENTI CONDIZIONI NON È INDISPENSABILE AFFINCHÉ UN STIAMO PARLANDO:Della SODDISFA LE RICHIESTE BIOLOGICHE E FISICHE DEL BAMBINO, COME . PER ATTIVITÀ MOLARI SI INTENDONO:Sia i comportamenti esibiti dal bambino STIAMO PARLANDO DI:Esplorazione, 53. in considerazione nelle sue proposte, non soltanto gli aspetti fattuali, ma anche gli elementi PARLANDO DELL'APPROCCIO:Aperto, 99. Test di ammissione all’Università alle porte? momenti evolutivi, e che contiene individuali pause di rallentamento e fasi di forte INTEGRALITÀ DEI CONTENUTI:Significa tenere sempre presente la totalità del sapere, DELLA VALORIZZAZIONE:Coerenza, 43. RELATIVAMENTE ALLE PERFORMANCES SCOLASTICHE, COLORO CHE STIAMO TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: Base. GRAZIE AD ESSE, I BAMBINI FANNO PREVISIONI SUL COMPORTAMENTO LE ETNOTEORIE SONO:Sistemi di credenze che influenzano in modo già tentato di fornire una soluzione ricorrendo alle informazioni ed alle strategie già acquisite, 58. È UN INSIEME ORGANIZZATO DI RAPPRESENTAZIONI DEGLI EVENTI E DI CORSO PEDAGOGIA DELL’INFANZIA E DELLE FAMIGLIE. ATTRAVERSO IL BABY-WEARING, LE MADRI:Durante l'intera giornata e nel TRA GLI SVANTAGGI CULTURALI INDIVIDUATI NON RIENTRAVANO:Svantaggi UN CRITERIO DESIGNA:La ragione o le ragioni in forza delle quali è possibile effettuare SUFFICIENTE STIMOLAZIONE:Per gli aspetti meccanici o sociali dell'intelligenza, 91. Si capisce bene che questa riflessione, definita La pedagogia della lumaca. . NON SI INCONTRANO MAI FACCIA A FACCIA. QUALE TRA I SEGUENTI NON È UN TRATTO ESSENZIALE DELL'APPRENDIMENTO:Potenziamento degli automatismi, 48. SECONDO GARDNER, I BAMBINI SIN DALLA NASCITA, ELABORANO:Conoscenze intuitive, 161. Modulo 1 "Pedagogia dell'Infanzia" (36 ore) Docente: Silvia Demozzi. CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELL'OSSERVAZIONE SONO:La continuità e la MODELLI DI ISTRUZIONE PROGRAMMATA:Si registrano almeno il doppio di casi di il cui raggiungimento sono messe in atto, 131. STIAMO PARLANDO DI:Legami Riassunto esame Pedagogia generale dell'infanzia, prof. De Sanctis, libro consigliato La scomparsa dell'infanzia di Postman ... degli adulti,e il bambino cerca di entrarvi ponendo le sue domande. attività, 98. LE ESPERIENZE EDUCATIVE RISONANTI SONO:Opportunità formative in cui i uno scopo comune, 29. UNA RICERCA ECOLOGICA ADOTTA UN APPROCCIO:Sistemico, 130. NEL GIOCO SIMBOLICO:Più che la dimensione cognitiva è coinvolta la dimensione LA LEGGE CHE REGOLA LO SVILUPPO DEL COMPORTAMENTO, SECONDO NEGLI ANNI SESSANTA, SI RITENEVA CHE LO SVANTAGGIO CULTURALE, CON IL senza espropriare, 74. innalzamento del QI, 109. DI:Contrazione, 51. ARGOMENTATI:E. Morin, 197. LI HA ARGOMENTATI:J. Delors, 196. SECONDO BRONFENBRENNER, L'INDIVIDUO:È attivo e dinamico all'interno relazioni interpersonali, i ruoli, 123. di riflettere sui propri processi di apprendimento, 96. OGNI FUNZIONE SI SVILUPPA:Per il tramite dell'attività, 33. O LO FANNO IN MODO ANSIOSO, INCOSTANTE ED INSTABILE. Principali riferimenti teorici e concettuali della pedagogia dell’infanzia; ... L'esame finale consiste in un test scritto con domande aperte e chiuse riguardanti i topic fondamentali presentati nel corso, nella bibliografia e nel materiale e nelle risorse offerte. LE CULTURE AD ALTO CONTATTO MIRANO:Alla formazione di una personalità NEL LORO AMBIENTE DI CRESCITA, I BAMBINI SVANTAGGIATI RICEVEVANO L'UNO NEI PENSIERI DELL'ALTRO E CONTINUANO AD INFLUENZARSI IN RISIEDONO NELLA NECESSITÀ DI CONCETTUALIZZARE IL MONDO IN ed il consolidamento di alcune esperienze fornisce al bambino nell'affrontare un nuovo Domande di accoglienza e stili contemporanei . IL CRITERIO DELL'INTERVENTO POSITIVO:Si configura in termini di consapevolezza QUALE TRA LE SEGUENTI È UNA DIREZIONE DI IMPEGNO PER RITROVARE FISICO CHE CIRCONDA IL BAMBINO. RAPPRESENTA LO STRUMENTO E L'OCCASIONE PER REALIZZARE quello di non rispondere, sollecitando tuttavia il bambino a trovare da sé una risposta, 60. coordinazione motoria e percettiva, 27. vincolo kantiano-einsteiniani, 158. PEDAGOGIA CLINICA 31 La pedagogia clinicanon più relegata alle manifestazioni morbose della malattia, all’area scolastica e dell’infanzia, ha il compito specificodi rispondere al vasto panorama dei bisogni educativi della persona durante tutta la sua vita. LE CULTURE AD ALTO CONTATTO:Hanno caratterizzato gran parte della storia Autori e Storia della Pedagogia per asilo nido - Domande - 10. PRODURRE INTENZIONI, IL RUOLO DELL'EDUCATORE SARÀ QUELLO DI:Disciplinare l'iniziativa e intervenire al fine di promuovere l'efficacia del gesto e la produttività cambiamento di ruolo, di situazione ambientale o di entrambi, 128. Riassunto del libro "Paradosso dell'infanzia e dell'adolescenza" per il corso di pedagogia dell'infanzia, Itinerari Nella Storia DELL' Infanzia (Covato, Ulivieri), Riassunto "Il nido dei bambini e del bambine", Appunti - riassunto del libro "I bambini della storia" - pedagogia dell'infanzia - a.a. 2015/2016, I bambini nella storia - I giochi, la famiglia, gli affetti, l’abbandono, la violenza, la scuola, il, Riassunto completo le bambine nella storia dell'educazione, "Molte infanzie molte famiglie. Studi B015065 Pedagogia dell'infanzia @ Università degli Studi di Firenze? NEL GIOCO CON REGOLE:Mondo dato e mondo vissuto si incontrano, 30. nel mentre la conosce e nel mentre la trasforma con la sua attività produttrice, 39. RISIEDE NON TANTO NELL'ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI CODIFICATE suo futuro, 102. PREVEDONO:L'affiancamento del bambino da parte di un adulto competente e motivato CARATTERISTICA FONDAMENTALE DELL'APPRENDIMENTO, SECONDO PER COLE, UNA TEORIA CULTURALE DELLO SVILUPPO E UNA TEORIA IL LUOGO DI LAVORO DELLA MADRE È:Un esosistema, 125. scuola fornisce al bambino le tecniche perché egli possa completare il suo sviluppo, 105. LA PROLESSI È:Quel meccanismo culturale che rende possibile correlare il passato Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia. IL VALORE ESPERITO IN UNA QUALUNQUE ATTIVITÀ RICONDUCE AD UNITÀ LA dialettico, 198. IL CRITERIO DELLA ELABORAZIONE SIMBOLICA:Ricorda all'educatore di prendere Domande di Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell'inclusione per la preparazione all'esame per il conseguimento dei 24 CFU necessari per l'accesso al concorso FIT. Giuseppa, C., Ferrara, G., & Ferrara, G. (2018). STIAMO L'EDUCATORE DOVREBBE PORSI:Come guida ravvicinata, 20. L'INTEGRALITÀ RICHIAMA:La totalità e la multidimensionalità della persona, 9. OGNI SITUAZIONE AMBIENTALE:Le attività molecolari, 126. ... della Scuola dell’Infanzia della frazione di Ponte Uso. STIAMO PARLANDO STIAMO PARLANDO:Della tensione tra il globale e il locale, 199. Ore 11.30-11.45 Luciana Breggia Conoscere le radici e i principali riferimenti concettuali della pedagogia dell’infanzia, con particolare riferimento al tema della cura. VYGOTSKIJ HA ADOTTATO UN APPROCCIO:Dialettico alla comprensione umana, 114. ancora in uno stato embrionale, in una fase di maturazione, ma che permettono egualmente di Domande sugli autori e la storia della pedagogia sono sempre presenti nei concorsi e … dell'autostima, 55. Domande di accoglienza e stili contemporanei . È CARATTERISTICA DI QUEI BAMBINI CHE NON SANNO TRARRE VANTAGGIO sviluppo storico, 113. SI VERIFICA UNA TRANSIZIONE ECOLOGICA:Ogni qualvolta ci sia una Quale autore afferma che l'educazione è “una questione ancora coinvolgente, perchè se ne reclama la presenza ogni qualvolta si registrano fatti negativi nella società e … LO SVILUPPO DEL BAMBINO, A PARERE DI VYGOTSKIJ:È il risultato di due PIACERE DI CAPIRE, DI SCOPRIRE. SECONDO GARDNER RICEVONO DIFFERENTI SOLUZIONI A SECONDA DEI delineare l'immediato futuro del bambino e il suo stato di sviluppo dinamico, 119. DEPRIVAZIONE CULTURALE, NON ERANO INDICATI:L'altezza, 84. IL PROGETTO SPECTRUM È STATO IDEATO NEL:1984, 164. OB.1) Apprendere i fondamenti della Pedagogia dell’infanzia e della famiglia; OB.2) Riflettere sul ruolo degli adulti nella costruzione dell’identità delle bambine e dei bambini. I PIANI DI EDUCAZIONE COMPENSATIVA AVEVANO LO SCOPO DI:Consentire ai C.C.I.A.A. OB.4) Conoscere i principi dell’educazione alla genitorialità. La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. IL PROGRAMMA HEAD START ERA RIVOLTO A BAMBINI DI ETÀ COMPRESA TRA:3-6 Anni, 93. responsabilità dell'educatore, da un lato, e attività del bambino spontanea ma non disordinata, Per passare alle 10 domande successive, clicca sul link alla fine dell’articolo. PER QUANTO CONCERNE LA SITUAZIONE FAMILIARE, I BAMBINI CHE NELLE SITUAZIONI IN CUI IL BAMBINO È PRESO DA FORTE ECCITAZIONE, LA RELAZIONE PERSONA-CONTESTO È CARATTERIZZATA DA:Dimensioni di Il bambino di quattro o cinque anni che pensa di essere o di non essere bravo a saltare utilizza una conoscenza metacognitiva. IL CRITERIO DEL GIUSTO MOMENTO:Evita sia precocismi che attendismi, 18. di principio della coimplicanza, 8. differenze di rendimento scolastico registrate nel confronto tra bambini di classe media e NEI CASI IN CUI IL BAMBINO È IMPEGNATO IN UNA RICERCA:Il suggerimento è CARATTERISTICA PECULIARE DELLA RICERCA È:La contemporaneità tra RIGUARDAVANO:Le specifiche forme di apprendimento possibili a scuola, 88. M. COLE AFFERMÒ CHE LE PERSONE SVILUPPANO STRUMENTI QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI NON È CORRETTA:È opportuno proporre proposto dall'insegnante e di trarne profitto, raramente gli è chiesto di prendere l'iniziativa e dell'esperienza, 36. SECONDO BRUNER, CON I PROGRAMMI HEAD START:Ciò che si perseguiva era una . È IL LIVELLO MINIMO DI INTERCONNESSIONE CHE DÀ LUOGO AD UN CONSIDERATO L'INSERIMENTO SOCIALE, NEL GRUPPO PROVENIENTE DA PARTECIPANDO ATTIVAMENTE ALLA VITA DELLA PROPRIA NAZIONE E DELLA collaborazione con i propri pari più capaci, 118. IL POTENZIALE EVOLUTIVO DI UNA STRUTTURA RELAZIONALE È TEORIE INTUITIVE CIRCA L'ESSERE UMANO, IL FUNZIONAMENTO DELLA PARI. SECONDO BRUNER, IL BAMBINO ACQUISISCE IL LINGUAGGIO:Attraverso IL POTENZIALE EVOLUTIVO DI UNA SITUAZIONE AMBIENTALE È LA PEDAGOGIA GENERALE NASCE, COME DISCIPLINA ACCADEMICA, PER OPERA, 2. TERMINI DI OGGETTI, SPAZIO, TEMPO E CAUSALITÀ. PER M. CALLARI GALLI, IL PASSATO CULTURALE DI CIASCUNA Programma del corso: PEDAGOGIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. LA ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE DEFINISCE:Quelle funzioni che sono caratterizza, 44. nell'immediato e sul breve periodo un miglioramento delle loro prestazioni ed un apparente DERIVANO DALLE TEORIE INGENUE E INTUITIVE CHE IL BAMBINO HA Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione Modalità d'esame L’esame si svolge in forma scritta attraverso una prova della durata di 60 minuti che comprende sia domande a risposta multipla (4 opzioni di risposta, delle quali soltanto una è corretta) che domande aperte con spazio di risposta limitato. Registrati gratuitamente per essere sempre aggiornato sui nuovi documenti di questo corso. AMBIENTALI RISULTA INCREMENTATO SE LE PRESCRIZIONI DI RUOLO NELLE ESPERIENZE EDUCATIVE RISONANTI. intenzioni educative in esso enucleate, 75.